I Medici di Porta Nuova opera nell’ambito della Medicina del Lavoro si è affiancato RS Ravenna per la consulenza tecnica, sempre più rilevante dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. 81/’08.
Il Centro ha sede a Milano, in p.zza Principessa Clotilde, dove dispone di un punto prelievi convenzionato e di un ampio poliambulatorio dedicato alle visite di Medicina del Lavoro e specialistiche tra le quali allergologia cardiologia, dermatologia, otorinolaringoiatria,pneumologia,ecc.
Oltre che presso l’ambulatorio, l’attività collegata alla Sorveglianza Sanitaria viene svolta direttamente presso l’azienda, con l’utilizzo di attrezzature portatili e personale altamente qualificato. Su richiesta è possibile usufruire di unità mobile.
Per gli esami di laboratorio IMDPN si avvale della prestigiosa collaborazione del CEDAM , leader per qualità e professionalità dei suoi servizi ad ogni livello.
”RS Ravenna” fornisce alle aziende tutti i servizi collegati al D.Lgs 81/08 di natura non medica, ovvero RSPP esterni, consulenza per la stesura di Documenti di Valutazione del Rischio (DVR), Piani Operativi di Sicurezza (POS), documenti di analisi informativa, Audit HACCP, Documento Unico di Valutazione Rischio Interferenze (DUVRI), ecc. Inoltre organizza, direttamente o tramite fornitori convenzionati, tutti i corsi previsti dal decreto, ovvero Antincendio (basso, medio e altro rischio), Primo soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), corsi per operatori HACCP (Igiene alimentare), ecc.
Tutti i servizi sono affidati a tecnici qualificati altamente specializzati e di lunga esperienza.
La possibilità per le aziende di affidare ai Medici di Porta Nuova tutti i servizi collegati al D.Lgs 81/08 è il punto di forza del nostro gruppo e un grande vantaggio per i nostri Clienti.
Il D.Lgs 81/08 e le altre leggi in materia prevedono a carico del Datore di Lavoro numerosi obblighi finalizzati a rendere sicuro e idoneo il luogo di lavoro, esente da rischi l’attività svolta e sicuro ogni ambiente dell’azienda, sia per il personale che vi lavora, sia per i visitatori. Proprio al fine di esaminare ed affrontare tutti questi aspetti in modo approfondito, molti Datori di Lavoro scelgono di delegare il ruolo di RSPP ad un consulente esterno, anziché effettuare loro stessi il relativo corso, col duplice vantaggio di avere un consulente esperto a disposizione e di delegare ad esso la relativa responsabilità.
I Medici di Porta Nuova fornisce alle aziende questo servizio tramite uno staff di collaboratori con competenze specifiche per uno o più settori di attività .
Inoltre la disponibilità di un tecnico esperto facilita la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi che, pur essendo responsabilità del Datore di Lavoro, viene certamente agevolata da un’attività di consulenza immediata e diretta.
Altri documenti previsti dal decreto in oggetto (o leggi collegate) sono:
- POS: Piano Operativo di Sicurezza
- DUVRI: Documento Unico di Valutazione del Rischio Interferenze
- Piano di Emergenza e di evacuazione
- Documento di valutazione rischio incendio
- Certificato di prevenzione incendi
AGGIUNGERE FORM