Specialista in Reumatologia

 

La Dott.ssa Bianca Marasini si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1968 e si è specializzata in Reumatologia presso la medesima sede nel 1977.

Dal 1978 al 1980 ha svolto attività di contrattista all’estero presso la Stanford University (California) presso il Dipartimento di Genetica e di Fisiologia e successivamente presso il l Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia presso il Centre Hopitalier Universitaire di Sherbrooke (Canada).

Nel 1980 ha ricevuto la nomina a Ricercatore confermato e il conferimento del titolo di Aiuto presso la Clinica Medica dell’Ospedale San Paolo di Milano.

Nel 1987 ha ottenuto l'idoneità a Primario in Reumatologia e nel 1988 l'idoneità a Primario in Medicina Interna.

Nel 1991 ha ottenuto la nomina a Professore Associato in Reumatologia;

Nel 2002 è stata Responsabile dell'Unità Operativa di Reumatologia dell’Ospedale San Paolo e nel 2004 Responsabile dell’Unità Operativa di Reumatologia presso l’Istituto Clinico Humanitas.

Dal 1991 insegna Reumatologia presso il Polo Universitario S. Paolo e dal 2004 anche presso l’Istituto Clinico Humanitas, nell’ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Ha sempre svolto attività di ricerca che si è svolta all’inizio verso lo studio del microcircolo, in particolare la Malattia di Raynaud e Sclerodermia. La ricerca ha poi interessato altri aspetti della sclerodermia, quali la compromissione gastroenterica, cardiaca e polmonare e la calcinosi cutanea. Altri ambiti di interesse: l’osteoporosi e il possibile danno cardiovascolare di altre patologie reumatiche (artrite psoriasica, LES, artrite reumatoide).

Prestazioni  :   Infiltrazioni articolari, Visita reumatologica, Artrocentesi, Artroscopia,

Patologie trattate : Artrite, Malattie reumatiche.